L'Infiorata di Noto è una tradizionale festa che si svolge ogni anno nella città siciliana di Noto, durante il terzo fine settimana di maggio. La festa è famosa per le sue strade decorate con splendide opere floreali, che creano un'atmosfera unica e colorata.
Si tiene in onore del Corpus Domini, una festa religiosa cattolica che celebra la presenza di Gesù Cristo nell'Eucaristia. Le decorazioni floreali coprono le strade del centro storico della città per circa un chilometro e rappresentano scene della Bibbia, disegni geometrici o motivi astratti, realizzati con petali di fiori e foglie.
L'evento inizia il sabato sera precedente al Corpus Domini, con il tradizionale "tiro dei fuochi" (una sorta di spettacolo pirotecnico) e prosegue fino alla domenica sera successiva.
Il programma dell'Infiorata di Noto 2023 non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma solitamente prevede le seguenti attività:
- Sabato sera: "tiro dei fuochi" e apertura della festa
- Domenica: realizzazione delle decorazioni floreali durante il giorno e spettacoli musicali e culturali la sera
- Lunedì: processione del Corpus Domini con il passaggio sul tappeto di fiori, accompagnata da bande musicali e fedeli vestiti con abiti tradizionali
- Martedì: apertura della mostra dei disegni e dei fiori utilizzati per le decorazioni, che rimane aperta per alcune settimane
Guarda quanto dista a piedi Casa San Lio dall'Infiorata, contattaci subito e prenota subito il tuo posto in prima fila!